chiffon cake

In America la chiamano angel cake ed è soffice soffice come una nuvola: il weekend sarà dolcissimo

Scopri con noi la ricetta della angel cake, un dolce americano di una bontà e morbidezza incredibili: viene altissimo e goloso!

Noi italiani in materia dolci ce la caviamo alla grande, specialmente con le accezioni più tipiche della nonna: crostate alla crema, classiche profumate al limone, torte al cacao oppure con la ricotta. Eppure gli americani sono molto bravi con i dessert e infatti la ricetta di cui vogliamo parlarvi oggi deriva proprio dalla loro tradizione. In alcuni siti online di cucina potrete sentirla chiamare anche chiffon cake, ma noi la conosciamo semplicemente come angel cake.

Il nome stesso può farci intuire il perché si chiami così: si tratta di realizzare un ciambellone altissimo e super soffice, dalla consistenza paradisiaca in grado di sciogliersi in bocca. E pensate un po’? È super leggera perché non contiene latte, burro oppure olio. Si prepara con dei semplici albumi e un po’ di farina. Perché non scopriamo insieme come realizzarla?

Angel cake, la ricetta più golosa di sempre per un weekend all’insegna della morbidezza

La angel cake di cui vogliamo parlarvi oggi si prepara solo con albumi, farina e vaniglia: tuttavia bisogna prima fare qualche precisazione, a partire dall’uso del cremor tartaro, un lievitante di origine naturale reperibile in qualsiasi negozio per dolci, online ma anche diverse farmacie. Inoltre l’uso dello stampo è fondamentale, difatti quello a ciambella della angel cake è molto più alto e possiede 3 piedini su cui poggiare la torta che dovrà rigorosamente riposare a testa in giù. Chiarito ciò possiamo procedere con la ricetta che è di una semplicità inaudita!

angel cake
Angel cake, la ricetta più golosa di sempre per un weekend all’insegna della morbidezza – sfilate.it

Ingredienti per stampo 18 cm

  • 500 gr di albumi;
  • 280 gr di zucchero;
  • 180 gr di farina 00;
  • 8 gr di cremor tartaro(in alternativa stesse dosi di lievito per dolci);
  • Semi di 1/2 bacca di vaniglia;
  • 1 fiala aroma mandorla;
  • 1 pizzico di sale;

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare la nostra torta versando gli albumi nella ciotola di una planetaria, in alternativa potrete procedere anche con fruste a mano.
  2. Azioniamo la frusta e rompiamo qualche secondo gli albumi per poi unire metà dose di zucchero, i semi prelevati dalla bacca di vaniglia, il cremor tartaro setacciato e la fiala aroma mandorla.
  3. Montiamo il tutto sino ad ottenere un composto super soffice e a neve ben ferma: intanto in una ciotola setacciamo due volte la farina, uniamo l’altra parte di zucchero e il sale.
  4. Quando la massa di albumi sarà ben montata incorporiamo quest’ultima alle polveri poco per volta e con movimenti dal basso verso l’alto.
  5. Prendiamo lo stampo che non va assolutamente imburrato e infarinato o unto, versiamo all’interno l’impasto e livelliamolo con la spatola senza mai sbattere la tortiera.
  6. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/190° per 35 minuti circa. Sforniamo e capovolgiamo lo stampo lasciando del tutto riposare senza mai toccarlo, la torta scivolerà piano piano da sola. Infine decoriamo con tanto zucchero al velo ed ecco la nostra angel cake, sarà una nuvola!

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Gestione cookie