Oggi tutti in cucina per preparare le zucchine tonde ripiene di riso: facili, gustose e semplici nonostante il sapore esclusivo!
Oggi nella cucina di Sfilate.it abbiamo voluto provare una di quelle ricette must have di tutta la stagione primaverile, che nonostante sia classica del periodo concede sempre tantissime soddisfazioni: parliamo ovviamente e certamente delle zucchine ripiene! Ma stavolta non vogliamo proporvele con una farcia di pane o di carne, ma con un ripieno di riso davvero invitante, fresco e appetitoso. Vi assicuriamo che la preparazione sia molto semplice e anche intuitiva, con la possibilità di essere personalizzata in base ai vostri gusti.
Così facendo, in un colpo solo realizziamo primo e contorno senza perdere troppo tempo! Inoltre è possibile prepararne in quantità e congelarne una parte, cosicché possiate utilizzarle al momento del bisogno. Vogliamo scoprire come prepararle in quattro e quattr’otto?
Zucchine tonde ripiene di riso, non puoi perderti questa ricetta unica e saporita
Le zucchine ripiene sono già un grande classico di tutta la cucina italiana primaverile poiché deliziose, pratiche, con la possibilità di gustarle anche tiepide o addirittura fredde da frigo. Noi oggi ti proponiamo una versione alternativa ripiena di riso, in grado quindi di unire in un solo colpo primo e contorno. Noi vi consiglieremo ovviamente questa variante con dei condimenti per come ci è stata insegnata, ma voi potrete usare i sapori che più vogliate come ad esempio un riso al pomodoro e mozzarella per un risultato filante.

Ingredienti per 5 persone
- 5 zucchine tonde grosse;
- 350 gr di riso carnaroli;
- 150 gr di tonno sgocciolato;
- 100 gr di formaggio grattugiato;
- 50 gr di olive nere o verdi denocciolate;
- 30 gr di capperi dissalati;
- 1 cipolla bianca media;
- Sale, pepe, origano, rosmarino, aglio in polvere q.b.
- Scorza di limone q.b.
- Pangrattato q.b.
Preparazione
- Iniziamo a preparare le zucchine ripiene partendo dalla cottura del riso: sciacquiamolo sotto acqua corrente, portiamo al bollore una pentola con dell’acqua e caliamolo dopo averla salata. Cuociamo seguendo le indicazioni in confezione, accorciando di 5 minuti, quindi se il riso scelto dovesse cuocere in 20 minuti, scoliamolo dopo 15.
- Intanto laviamo le zucchine, asportiamo con un coltello la calotta superficiale e con un cucchiaio svuotiamole ricavando la polpa. Facciamo attenzione a lasciare circa 1 cm di polpa all’interno delle zucchine vuote. Quest’ultime andranno sbollentate in acqua bollente per 4 minuti.
- Tritiamo la polpa prelevata dalle zucchine, tritiamo anche la cipolla e facciamo rosolare entrambe in una padella con un filo generoso di olio. Quando il riso sarà cotto scoliamolo e inseriamolo in una ciotola capiente.
- Facciamolo intiepidire, uniamo il soffritto di cipolla e polpa, il formaggio grattugiato, il tonno, le olive tagliate a rondelle, i capperi e condiamo con sale, pepe e tutte le spezie.
- Infine aggiungiamo un generoso filo d’olio evo e la scorza di limone grattugiata. Farciamo ogni zucchina con il riso condito, posizioniamo all’interno di una pirofila il tutto per poi spolverare in superficie del pangrattato.
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 25 minuti circa. Sforniamo e facciamo intiepidire: ecco pronte le nostre zucchine tonde di riso, una vera bontà!