rollè di carne

Rollè di pollo facile, anzi facilissimo: farci e spedisci tutto in forno per un pranzo saporito davvero

Per pranzo facciamo un bel rollè di pollo, facile, succoso e gustosissimo: ci metti solo 10 minuti a farlo e spedisci tutto in forno!

Poche cose riescono a salvarci di volta in volta come il pollo, su questo siamo tutti d’accordo, giusto? Pratico, gustoso, leggero e persino dietetico. La sua carica proteica è alta, pertanto ci fornisce le giuste energie senza esagerare con le calorie assunte. Ovviamente il classico petto di pollo alla piastra potrebbe averci un po’ stancato, ecco perché oggi vi proponiamo una versione facile per pranzo, molto saporita, veloce e adatta a tutti anche ai più pasticcioni in cucina.

Lo vogliamo fare un delizioso rollè di pollo per il pranzo di oggi? Se avete bambini vi assicuriamo che farà faville, ma in realtà anche se siete in solitaria potrete gustarlo con immenso piacere. Noi vi daremo gli ingredienti necessari per preparare questa versione, ma voi potete liberamente adattarlo alle vostre esigenze, scopriamo subito la ricetta facilissima!

Rollè di pollo farcito, la versione succosa e facile del secondo più buono di sempre

Il rollè di pollo ad oggi lo troviamo comodamente in tutti i migliori supermercati, ma perché comprarlo quando farlo in casa è semplice? Ovviamente vi servirà del petto di pollo, potete acquistarlo già porzionato in fette oppure affettarlo voi con un coltello affilato. Il resto della preparazione è talmente semplice che ve lo garantiamo, potrete realizzarlo senza problemi anche se siete soliti bruciare un uovo al tegamino! Ecco cosa ci occorre per realizzarlo.

Ingredienti per 5 persone

  • 650 gr di petto di pollo;
  • 200 gr di prosciutto cotto a fettine;
  • 150 gr di formaggio filante a fette;
  • 1 bicchiere di vino bianco;
  • Sale, pepe, origano, timo, aglio in polvere q.b.
  • Olio EVO q.b.
  • Farina q.b.

Preparazione

rollè di carne con spinaci
Rollè di pollo farcito, la versione succosa e facile del secondo più buono di sempre – sfilate.it
  1. Iniziamo a preparare il nostro rollè pulendo il petto di pollo da eventuali filamenti o parti grasse rimaste: tagliamolo in fette ampie e spesse circa 1 o 2 cm.
  2. Posizioniamo un foglio di carta forno su un piano da lavoro e creiamo un letto con le fette adagiandole una sull’altra. Copriamo con un altro foglio di carta forno e battiamo con un batticarne.
  3. Questa sarà la base del nostro rollè: farciamo quindi in superficie con sale, pepe, spezie, formaggio e prosciutto a fette, aiutandoci con il foglio di carta forno iniziamo ad arrotolare il tutto ottenendo la classica forma del rollè.
  4. Leghiamo le due estremità finali e il centro con dello spago da cucina, in alternativa fermiamo con stecchi da grigliata. Infariniamo tutto l’esterno lasciando colare la farina in eccesso.
  5. Dopo aver fatto riscaldare un filo d’olio in padella rosoliamo il rollè su tutti i lati fin quando formerà una deliziosa crosticina, sfumiamo con il vino bianco, condiamo con altro sale, pepe, spezie e attendiamo che la parte alcolica evapori.
  6. Spostiamo il tutto in una pirofila aggiungendo il sugo creatosi in cottura e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 35/40 minuti.
  7. Sforniamo e lasciamo appena intiepidire: tagliamo a fette spesse circa 2 o 3 cm e voilà, ecco il nostro rollè di pollo facilissimo e gustoso!

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Gestione cookie