fusilli con pomodorini

Fusilli alla frescona, con questo pranzetto velocissimo servi una specialità tutta italiana da leccarsi i baffi

Li hai mai preparati i fusilli alla frescona? Una preparazione deliziosa, pratica e salva pranzo: ti basta solo un pacco di pasta e 10 minuti segnati con l’orologio!

Non sappiamo chi abbia inventato questo piatto, anche se sicuramente possiamo intuire il motivo per cui si chiami in tal modo: i fusilli alla frescona sono un piatto di pasta molto semplice nella sua preparazione, adatto a tutti e ovviamente personalizzabile. Alla frescona sicuramente perché sono molto freschi, sfiziosi, da gustare sia caldi che freddi, anzi, forse ancor meglio se appena serviti nel piatto dopo un bel riposo in frigorifero. Cosa prevede la ricetta? Tanti pomodorini freschi, prosciutto cotto e uno spicchio d’aglio.

Basta, nient’altro! Scopri insieme a noi come salvare il pranzo con questo piatto delicato e sprint allo stesso tempo, sulla tavola farà proprio la sua bella figura. Ecco la ricetta più veloce e saporita che tu abbia mai visto!

Fusilli alla frescona, la ricetta facile e saporita per un pranzo all’insegna del tempo(risparmiato)

Sarà sicuramente capitato anche a te di non sapere nello specifico cosa scegliere di preparare a pranzo, possiamo comprendere la difficoltà. C’è chi la vuole cruda, chi cotta e chi media, ma con i fusilli alla frescona siamo sicuri che metterai tutti d’accordo! Si tratta di un primo molto semplice e veloce, a base di pomodorini e che possiamo personalizzare in tanti modi. Noi ti consigliamo la ricetta con il prosciutto, ma potrai utilizzare anche della mortadella o della pancetta a cubetti. Ma bando alle ciance e mettiamoci il grembiule!

fusilli con pomodoro e maggiorana
Fusilli alla frescona, la ricetta facile e saporita per un pranzo all’insegna del tempo(risparmiato) – sfilate.it

Ingredienti per 4 persone

  • 350 gr di fusilli;
  • 250 gr di pomodorini;
  • 125 gr di prosciutto cotto a cubetti;
  • 50 gr di formaggio grattugiato;
  • Sale, pepe, origano, basilico fresco q.b.
  • Olio EVO q.b.
  • 1/2 spicchio d’aglio q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo la preparazione del nostro primo riempiendo una pentola con dell’acqua, portiamola sul fuoco e attendiamo il bollore.
  2. Intanto schiacciamo l’aglio dopo averlo sbucciato e lasciamolo rosolare a fiamma dolce con un giro abbondante di olio in una padella antiaderente.
  3. Quando sarà ben imbiondito uniamo il prosciutto cotto e facciamolo abbrustolire qualche minuto, nel frattempo laviamo i pomodorini e tagliamoli a metà.
  4. Inseriamoli in padella, rimuoviamo l’aglio e facciamoli ammorbidire: quando l’acqua arriverà al bollore saliamola e caliamo i fusilli.
  5. Condiamo il sughetto con sale, pepe, origano e foglie spezzettate di basilico: scoliamo i fusilli al dente in padella, aggiungiamo 1/2 mestolo di acqua di cottura e saltiamo fin quando sul fondo si creerà una cremina.
  6. Spegniamo il fuoco, aggiungiamo il formaggio grattugiato, un giro d’olio a crudo e mantechiamo ancora qualche istante. Infine serviamo ed ecco i nostri fusilli alla frescona facilissimi e super gustosi!

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Gestione cookie