Prova questi involtini di salmone, sia come antipasto, sia come secondo: facili, deliziosi e con le zucchine ottieni uno sfizio da concederti quando vuoi!
Nella cucina di sfilate.it, quest’oggi, abbiamo voluto provare una di quelle ricette random che si trovano su Internet e che non sai mai se possano realmente funzionare o meno. Eravamo un po’ scettici per via dell’uso di alcuni ingredienti, ma in realtà vi assicuriamo che questo antipasto è la svolta che cercavate sicuramente anche voi! Il salmone è tra i pesci più consumati, specialmente nella versione affumicata perché piace a tutti, specialmente ai bambini. Noi però oggi ve lo proponiamo in una chiave rivisitata che certamente vi farà piacere.
Li vogliamo preparare insieme gli involtini di salmone e zucchine? Semplici e veloci, basterà assemblare tutti gli ingredienti e arrotolarli per ottenere la tipica forma. Talmente buoni che si mangiano in un solo boccone e non potrete più farne a meno! Vi consigliamo di salvare la ricetta sul cellulare, scopriamo subito come si preparano.
Pratici involtini di salmone e zucchine, non perderti l’antipasto più gustoso e semplice da preparare
Come detto, il salmone nella versione affumicata ci salva spesso la vita, un po’ perché gustoso già al naturale, un po’ perché versatile e da sfruttare in diverse preparazioni. Noi oggi vi proponiamo questi involtini di salmone e zucchine semplici semplici, che nascondono un cuore cremoso e che vi assicuriamo faranno letteralmente faville in tavola. Vogliamo scoprire insieme la ricetta?

Ingredienti per 4 persone
- 450 gr di salmone affumicato a fette;
- 250 gr di formaggio spalmabile;
- 50 gr di formaggio grattugiato;
- 1 zucchina grande;
- 1 limone non trattato e biologico;
- 1 cucchiaio di salsa di soia;
- Sale, pepe, noce moscata, rosmarino, timo, aglio in polvere q.b.
- Foglie fresche di basilico q.b.
Preparazione
- Iniziamo la preparazione degli involtini lavando la zucchina, spuntiamo le due estremità e con un pelapatate ricaviamo delle strisce in senso orizzontale sottili, spesse al massimo 3 mm.
- Inseriamole all’interno di un contenitore con tappo ermetico, aggiungiamo la scorza di limone grattugiata, metà del suo succo, la salsa di soia, il sale, il pepe e tutte le spezie in abbondanza.
- Tappiamo con il coperchio il contenitore e agitiamo leggermente, lasciando poi marinare le zucchine per un’ora in frigo. Intanto lavoriamo il formaggio spalmabile con il formaggio grattugiato, sale, pepe e le spezie usate in precedenza.
- Uniamo anche il basilico spezzettato e mettiamo da parte.
- Quando le zucchine saranno ben marinate, scoliamole e poggiamole su un vassoio o tagliere, adagiamo al di sopra un velo abbondante di crema al formaggio, qualche fettina di salmone e arrotoliamo.
- Proseguiamo formando tutti i rotolini e voilà, ecco i nostri involtini di salmone e zucchine speciali!