Semplici quanto d’effetto impattante, il beige e il salvia si rivelano i colori più In della primavera nel salotto: ecco come trasformare il tuo in una nicchia di comodità e stile!
Caldi, avvolgenti, che riescono ad abbracciare i raggi naturali del Sole che entrano timidi nei nostri salotti già alle prime ore del mattino: le nuances di tendenza quest’anno sono tutte esclusive e non hanno alcuna voglia di cadere nel dimenticatoio, ma al contrario, di rimanere ancorate su pareti, mobili, divani e poltrone per molto tempo. Se negli anni passati avevamo visto proposte molto più ghiacciate tendenti al bianco, al carta da zucchero e al blu freddissimo, in questa primavera tocca a tutte le mille sfumature del beige chiaro e del salvia impreziosire le nostre camere.
Immaginatevi un secondo la scena: entrate in questo salotto, il vostro salotto, ricco di pareti beige pallido con un divano a tre posti e isola su cui stendere le gambe verde salvia, una leggera copertina a favore di decoro bianco panna e un tavolino avana, mentre una candida tovaglia a quadri bianca e marrone leggero leggero impreziosiscono il tavolo da pranzo. Uno scenario meraviglioso, è vero? Bisogna però scoprire le tendenze migliori, ve le riveliamo in questa piccola guida!
Beige, salvia ma anche burro, giallo e marrone: i colori primavera per il tuo salotto sono solo questi qui
Come avevamo detto poc’anzi, quest’anno i colori della primavera per il proprio salotto sono tutti caldi, ammorbiditi dai bianchi e per nulla sporcati dai neri. Anzi, c’è proprio la voglia di riscoprire colorazioni pastello molto tenere, poco impattanti sulle pareti o sui mobili, ma non per questo meno intense nella profondità. Gli esempi migliori ci arrivano proprio da negozi quali Ikea e Mondo Convenienza, che già nei cataloghi nuovi destinati alle collezioni primaverili ed estive ci regalano sedute d’eccezione di nuances dolcissime e alla moda.
Si va dalle poltrone in pelle chiarissima color panna a ripresa dell’arredo d’ufficio di fine anni 80 sino ai divani angolari verde salvia, ma anche verde ghiaccio, menta e cioccolato. I tavolini bassi in questo caso possono riprendere il colore delle pareti, che come novità vedono una sezione totalmente distaccata dal resto seppur congruente allo stile. Qualche esempio? Delle quattro pareti del salotto, una sarà destinata a un colore più scuro che solo inizialmente può sembrare contrapposto, ma in realtà vede un filo conduttore. Come già detto, l’accostamento migliore è il beige chiaro con il salvia, ma non solo!

Possiamo anche optare per 3 pareti lilla pallido e 1 bianca, oppure beige e marrone, panna e caramello. Elemento di super spicco anche i tappeti, che perdono quel tipico pelo invernale a favore di un tessuto morbido sì, ma corto e traspirante. Se l’animalier nella moda quest’anno tende ad essere abbandonato, viene invece ripeso proprio sulle texture dei tappeti da posizionare vicino al divano, al di sotto del tavolino d’appoggio, con trame zembrate o riprendendo i manti delle mucche per un tocco texano che con guasta.
Infine anche le tende, che come abbiamo visto con quelle Ikea ci aiutano a completare l’arredamento, dovranno essere molto leggere, a 2 o massimo 3 veli, in grado di catturare la luce in tutto e per tutto riflettendola all’interno del vano. Via i centrini, via i runner che non servono, piuttosto prediligiamo il minimalismo per un concept nuovo e fresco. Che dire, a noi questa nuova tendenza piace parecchio!