In Sicilia, precisamente a Catania, troviamo un piatto a base di pesce semplice semplice chiamato la pasta ‘chi masculini’: ti insegno la ricetta originale deliziosa!
In ogni famiglia siciliana che si rispetti si troverà una ricetta segreta e personalizzata, che potrebbe cambiare di volta in volta pur rispettandone la natura, ma vi consigliamo di provare questo piatto perché è di una bontà incredibile. Se la pasta con le sarde è tipica del territorio palermitano, in tutto quello catanese e messinese si trova la pasta ‘chi masculini‘, ovvero una variante più ricca e appetitosa.
I masculini altro non sono che le acciughe in siciliano, che prendono questo nome dalla loro tipica forma allungata. Questa tipologia di pesce viene ancora ad oggi pescata prima dell’alba e in modo meticoloso per riempire le reti dei pescatori. Si tratta quindi di un primo che prevede la realizzazione di un ragù sfizioso e avvolgente. Vogliamo prepararlo insieme e portare un po’ della Sicilia sulle nostre tavole?
Pasta chi masculini, la ricetta deliziosa del ragù di pesce siciliano
La pasta con i masculini è semplicemente un primo piatto realizzato con un ricco ragù di pesce, ovviamente a base di acciughe con aggiunta di passata di pomodoro e piselli. Come dicevamo, ogni famiglia ha la sua ricetta segreta e noi vi sveleremo quella più originale possibile. E rimanendo in tema primi piatti non perdetevi i nostri fusilli alla frescona, un primo davvero facile e pratico!
Ingredienti per 5 persone
- 400 gr di spaghettoni;
- 350 gr di acciughe fresche già diliscate e pulite;
- 5 filetti di acciughe sottolio;
- 500 ml di passata di pomodoro;
- 150 gr di pisellini surgelati o freschi;
- 2 cucchiai colmi di doppio concentrato di pomodoro;
- 4 cucchiai di pasta di finocchietto selvatico(o pesto);
- 1 cipolla bianca;
- 100 gr di pangrattato;
- Sale e pepe q.b.
- Olio evo q.b.
Preparazione

- Iniziamo a preparare la nostra pasta partendo dal sugo: sbucciamo la cipolla, affettiamola finemente a julienne e lasciamola rosolare in una pentola dai bordi alti con un filo generoso di olio e i filetti di acciughe sottolio.
- Quando la cipolla sarà ben imbiondita aggiungiamo il doppio concentrato di pomodoro, disciogliamolo nel soffritto per poi unire le acciughe fresche. Spezzettiamole grossolanamente con un cucchiaio di legno mentre mescoliamo.
- Intanto lessiamo i piselli in acqua bollente per circa 6/7 minuti, scoliamoli e mettiamoli da parte. Uniamo in pentola la pasta di finocchietto selvatico(in alternativa usate il pesto o quello fresco sbollentato), lasciamo che si amalgami al resto degli ingredienti per pi unire la passata di pomodoro.
- Condiamo con il sale, il pepe e allunghiamo con 1 bicchiere colmo di acqua bollente. Facciamo cuocere il sugo per circa 45 minuti, aggiungendo a metà cottura i pisellini sbollentati.
- Quando il ragù risulterà cotto e corposo, caliamo in acqua bollente salata gli spaghetti e scoliamoli al dente direttamente in pentola.
- Tostiamo con un filo d’olio il pangrattato in un padellino fin quando risulterà ben dorato, mantechiamo la pasta con il sugo e versiamo in un vassoio fondo da portata.
- Irroriamo la superficie con il pangrattato tostato, del prezzemolo tritato e voilà, ecco la nostra pasta siciliana chi masculini!