torta di sfoglia con patate

Per pranzo oggi uso solo sfoglia e patate: faccio una schiacciata deliziosa da leccarsi il piatto

Oggi un pranzo veloce, gustoso e pure semplice: facciamo insieme una bella sfoglia salata alle patate con lo speck, vedrai che sapore!

Quest’oggi, nella cucina di sfilate.it, abbiamo preparato uno di quei piatti semplici quanto di forte impatto e gustosi, che non annoiano mai: la torta salata! Ma non una qualunque, una versione ricca di sapore, con ingredienti che sicuramente anche voi avrete già in casa e che sono in grado di salvarci la vita. Parliamo della torta salata di sfoglia, patate e speck. Un connubio di sapori incredibile che conquista sempre tutti, anche i più diffidenti!

Tutto ciò di cui avremo bisogno sono soltanto sfoglie, patate e speck, anche se voi potrete sostituirlo con qualsiasi altro salume, ad esempio il prosciutto cotto o la mortadella. Il resto della preparazione è così semplice che ve la ricorderete a memoria, vogliamo andare insieme in cucina?

Torta di sfoglia con patate e speck, interno ricco ed esterno super friabile

La torta di sfoglia con patate e speck è una sorta di rustico super ricco di sapore e di allegria, che potete persino realizzare il giorno prima o al mattino, nel caso in cui vogliate infornarlo a pranzo. Si prepara in poco tempo e ovviamente il ripieno può essere di volta in volta personalizzato. Noi vi consigliamo la ricetta con l’uso dello stracchino, ma voi potrete sostituirlo con qualsiasi altro formaggio a pasta morbida. E rimanendo in tema non perdetevi i nostri consigli per riusare la pasta al forno avanzata dalla domenica!

torta di sfoglia e patate
Torta di sfoglia con patate e speck, interno ricco ed esterno super friabile – sfilate.it

 

Ingredienti per 4 persone

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rotondi;
  • 5 patate medie;
  • 200 gr di stracchino;
  • 125 gr di speck a fette;
  • 50 gr di formaggio grattugiato;
  • Sale, pepe, rosmarino q.b.
  • Olio EVO q.b.
  • 1 tuorlo+2 cucchiai di latte;

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare la nostra torta srotolando un rotolo di sfoglia inserendolo in uno stampo a cerniera dal diametro di 22/24 cm. Bucherelliamo il fondo con i rebbi di una forchetta e mettiamo da parte.
  2. Sbucciamo le patate, laviamole e asciughiamole per poi inserirle in una ciotola. Aggiungiamo un cucchiaio di olio, lo stracchino, il formaggio grattugiato, sale, pepe, rosmarino e mescoliamo il tutto.
  3. Versiamo il composto all’interno dello stampo e livelliamo con un cucchiaio per poi aggiungere le fette di speck, prendiamo l’altro rotolo di sfoglia e adagiamolo sopra le patate.
  4. Ripieghiamo i bordi verso l’interno, bucherelliamo la superficie con una forchetta e spennelliamola con il tuorlo sbattuto insieme al latte aiutandoci con un pennello da cucina.
  5. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 30/40 minuti, sforniamo e lasciamo intiepidire: ecco pronta la nostra torta di sfoglia con patate e speck, superlativa!

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Gestione cookie