Donna con telefono

Non sai come vestirti? Te lo dice l’intelligenza artificiale: è meglio di uno stilista

Se si hanno dubbi sull’abbigliamento da indossare, non serve più andare nel panico. L’intelligenza artificiale ha la risposta anche a questa domanda.

A tutti, almeno una volta nella vita, è capitato di non sapere cosa indossare per l’imminente giornata. Si tratta di un problema comune, in grado di mettere in crisi sia uomini che donne. A volte, non basta prendere la prima cosa disponibile dall’armadio, ma bisogna curare i dettagli. Fino a poco tempo fa, i consigli degli amici e i blog di moda erano le due principali ‘autorità’ del settore.

Bastava cercare le parole chiave su Google o telefonare alla persona più cara per avere la risposta tanto desiderata. Adesso, le cose sono diventate ancora più semplici. Sempre più persone, infatti, si stanno servendo dell’intelligenza artificiale. È sufficiente porgli una domanda diretta per avere immediatamente la soluzione.

Consigli di moda dall’intelligenza artificiale: ti dice come devi vestirti

L’intelligenza artificiale sta entrando prepotentemente nella vita delle persone. Ha una risposta per ogni domanda ed è facilissima da usare. Tutti conoscono il suo funzionamento, ma è facile farsi trasportare. Formula frasi coerenti e, spesso, fornisce la soluzione per risolvere problemi complessi. Negli ultimi mesi, sempre più individui la stanno utilizzando per migliorare il loro stile.

Si alzano la mattina e, invece di ricorrere alla loro fantasia, pongono un semplice quesito: “Cosa posso indossare oggi?“. È possibile aggiungere dettagli, specificando il contesto o desideri particolari. In questo modo, la risposta sarà ancora più precisa e dettagliata. Sul web, sono stati condotti numerosi esperimenti di questo tipo. I risultati, anche in base ai gusti soggettivi, sono stati diversi.

Donna con due indumenti in mano
Consigli di moda dall’intelligenza artificiale: ti dice come devi vestirti – sfilate.it

C’è chi si è detto sorpreso e soddisfatto e chi, al contrario, ha avuto delle critiche da muovere. In linea generale, i suoi consigli sono utili. Forniscono nuove idee e, magari, consentono di osservare eventuali outfit da un altro punto di vista. È utile anche per abbinare borse, gioielli o scarpe o se si hanno dubbi sul look da adottare per eventi più formali del solito.

Lintelligenza artificiale, tuttavia, non ha la flessibilità di un essere umano. Segue schemi precisi, che non le consentono di giocare con la creatività e di improvvisare stili eccentrici e stravaganti. Un po’ come in tutti i campi, la sua presenza è preziosa solo se riesce ad accompagnare le scelte delle persone e non se si impone su di esse o se la si usa senza un criterio preciso.

Per avere un quadro più preciso, può essere divertente sperimentare sulla propria pelle. Alternando le parole e le richieste si otterranno proposte differenti. La precisione e la coerenza permettono di non andare fuori strada e di attenersi allo stile desiderato.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Gestione cookie