Golosissimi muffin al gusto carbonara, l’idea per l’antipasto di Pasqua e Pasquetta che potrebbe conquistarvi al primo assaggio: provateli!
Siamo ufficialmente a un passo dal celebrare la Pasqua, un momento molto importante per i cattolici, ma in realtà anche per chi non segua alcuna religione: è difatti un momento perfetto per stare in famiglia e trascorrere un po’ di tempo con i propri amici, specialmente durante il Lunedì dell’Angelo, conosciuto da tutti semplicemente come Pasquetta. Con ogni probabilità avrete già adibito tutto per la preparazione del menù della domenica, partendo dagli antipasti e concludendo con i dolci, ma in realtà noi vi proponiamo un’idea lampo che sicuramente vi conquisterà.
Li avete mai preparati i muffin carbonara? Dei bocconcini deliziosi e morbidi, tutti da gustare e da servire come antipasto, ma anche nel cestino del pane per un sapore più esclusivo. Il ripieno sarà cremoso e molto saporito, ovviamente troviamo tutto il tipico sapore della tradizione romana ma in una chiave tutta nuova. Facciamo prima a raccontarvi come si realizzano, sono strepitosi!
Con i muffin carbonara conquisti tutti in questa Pasqua: provali perché sono deliziosi
Se avete già tutto pronto per il menù di Pasqua non preoccupatevi, perché questi deliziosi muffin carbonara potete farli anche per Pasquetta! Conquisteranno di sicuro i vostri amici e inoltre ci stanno proprio bene sia con la carne, sia con le verdure. Possiamo ovviamente prepararli la sera precedente per il giorno prima, anche se in realtà sono così veloci da poter essere realizzati in giornata. E rimanendo in tema antipasti veloci, prova anche la nostra schiacciata di sfoglia e patate!
Ingredienti per circa 12 muffin
Per l’impasto:
- 200 gr di farina 00;
- 125 gr di guanciale a cubetti;
- 90 ml di latte;
- 90 ml di olio di semi;
- 50 gr di parmigiano grattugiato;
- 2 uova fresche;
- 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate;
- 1/2 cucchiaino di sale;
- Pepe macinato q.b.
Per il ripieno:
- 3 tuorli + 1 uovo intero;
- Pecorino romano grattugiato q.b.
- Pepe macinato q.b.
Preparazione

- Iniziamo a realizzare i nostri muffin ponendo sul fuoco in modalità dolce un padellino, quando sarà ben caldo versiamo i cubetti di guanciale e lasciamoli rosolare fin quando risulteranno croccanti ma non troppo.
- Intanto sgusciamo le 2 uova in una ciotola, aggiungiamo il latte, l’olio di semi, il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe e mescoliamo con una frusta. Aggiungiamo la farina e il lievito setacciati incorporandoli a dovere.
- Quando il guanciale sarà pronto versiamo 2 cucchiai del suo grasso in una ciotolina(servirà successivamente), uniamolo all’impasto e mescoliamo.
- Nella ciotolina con il grasso del guanciale versiamo i tuorli e l’uovo intero, uniamo il pecorino grattugiato, una bella macinata di pepe e mescoliamo con una forchetta sino ad ottenere una crema gustosa e corposa.
- Inseriamo dei pirottini di carta in uno stampo per muffin, in alternativa ungiamo con olio ogni scomparto, riempiamo a metà con l’impasto per poi aggiungere un po’ di crema di uova in centro, ricoprendo con altro impasto.
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 25 minuti. Sforniamo e lasciamo intiepidire: ecco pronti i nostri muffin carbonara deliziosi!