Con questi tortini cuor di crema la Pasquetta assume tutt’altro sapore: provali perché sono semplici e veloci!
Siamo sempre più vicini ormai alla fantomatica Pasquetta, il giorno per eccellenza in cui trascorriamo con gli amici e con i parenti tutta l’intera giornata. Con ogni probabilità potremo andare a mangiare fuori in un bell’agriturismo, dove i bambini possono giocare e noi concederci un bicchiere di vino in compagnia, ma è anche probabile che chi abbia uno spazio esterno decida di fare un bel barbecue: siete d’accordo?
E non possiamo certamente dimenticarci del dolcetto! Per carità, sicuramente gli avanzi di cioccolato delle uova dalla Pasqua saranno molto graditi, ma voi vi proponiamo qualcosa di più, di goloso e di stupefacente: li avete mai fatti i tortini cuor di crema? Semplicissimi da preparare, con un ripieno esclusivo di Nutella che siamo sicuri vi entusiasmeranno già solo a guardarli. Inoltre sono pure veloci, andiamo in cucina!
Tortini cuor di crema, i dolcetti facili e deliziosi da servire agli ospiti: li conquisti
Siamo sicuri che con i tortini cuor di crema il dessert di Pasquetta sarà speciale e piacerà a tutti, sia grandi che piccini: si tratta di preparare dei muffin al cioccolato in cui nasconderemo all’interno un cuore di Nutella davvero goloso. Ovviamente voi potete usare anche una crema alla nocciola classica, una al pistacchio o perché no, anche il burro di arachidi! E rimanendo in tema Pasquetta non perdetevi i nostri muffin carbonara, l’idea preziosa per l’antipasto dell’ultimo minuto.

Ingredienti per 12 tortini
- 150 gr di farina 00;
- 150 gr di zucchero;
- 130 ml di latte;
- 100 gr di burro fuso;
- 60 gr di cioccolato fondente;
- 50 gr di cacao amaro;
- 2 uova medie;
- 1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci;
- 1 pizzico di sale;
- Nutella q.b.
Preparazione
- Iniziamo a preparare i tortini setacciando in una ciotola la farina, il lievito, il cacao amaro e uniamo il sale. Mescoliamo le polveri e lasciamole momentaneamente da parte.
- In una ciotola versiamo il latte, il burro fuso, aggiungiamo le uova e mescoliamo con una frusta vigorosamente ottenendo un composto liscio e amalgamato.
- Fondiamo il cioccolato fondente, lasciamo raffreddare per circa 5 minuti per poi unirlo al composto di uova, mescolando ancora per uniformare il tutto.
- Aggiungiamo le polveri al composto liquido e montiamo il tutto con la frusta ottenendo un impasto cremoso e liscio. Inseriamo all’interno di uno stampo per muffin dei pirottini di carta, in alternativa imburriamo ogni scomparto.
- Versiamo in ogni pirottino un po’ di impasto riempiendo fino a metà, lasciamo cadere in centro una cucchiaiata di Nutella per poi ricoprire con altro impasto, lasciamo circa 1 cm libero dal bordo.
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 15 minuti. Sforniamo e lasciamo intiepidire. Infine decoriamo la superficie con un altro ciuffo di Nutella, zucchero al velo ed ecco i nostri tortini cuor di crema deliziosi!