Lo stile estivo si prepara a un’era del tutto eccezionale quest’anno: dopo il ritorno della zeppa tocca ai sandali in corda dominare la scena!
Se qualcuno pensava che la riesumazione delle zeppe alte nella più tipica accezione di inizio anno 2000 fosse destinata a durare poco, beh, si è sbagliato di grosso: anzi, questo qualcuno con ogni probabilità si sarà già ritrovato ad acquistare il classico modello a tacco unico zeppato color corda, con lavorazioni in sughero o in cuoio chiaro che ben riprende lo stile sfizioso di tutta l’estate. E seguendo proprio la scia della rafia, dei cordoncini e delle reti fitte, arrivano pronti a conquistare i piedi di ogni donna i sandali alti a corda.
Lavorazioni impeccabili che vogliono urlare caldo, sole, mare, tintarella e tanti cocktail mentre si balla in pista, ma anche passeggiate sulle riviere, sulle coste e piede premuto sull’acceleratore di una bella cabriolet rosso fiammante. Stavolta però non bisogna avere paura delle altezze, anzi, il tacco torna a vibrare con uno stiletto lunghissimo ed evocativo, pratico e dalla base salda che non stanca la caviglia o non stressa il dorso.
Il look a corda non è ovviamente nuovo, già in passato avevamo potuto gustare tutta la sfiziosità dei cordoli come cinture, lavorazioni crochet molto larghe che riprendessero proprio le lavorazioni delle reti marinaie come bluse o come copricostume. Ma in quest’occasione sono i tacchi lavorati in corda a soddisfare tutte e noi abbiamo selezionato i modelli più iconici di questa stagione. C’è da innamorarsi al primo sguardo!
Tacchi in corda, la rivelazione estiva targata 2025: i modelli più lussuosi di cui innamorarsi
Come avevamo detto poc’anzi, già il ritorno della zeppa nella sua più tipica silhouette di fine anni 90 inizio 2000 ci aveva soddisfatti nell’appuntamento nuovo delle varie Fashion Week e si era percepita tutta la voglia di tornare al passato pur tuttavia senza sconvolgerlo del tutto. Anzi, il filo conduttore con i design retrò è ad oggi la modernità per eccellenza su cui puntare. Anche le platform altissime già a partire dalla punta hanno in qualche modo conquistato persino la Gen Z, ma è sicuramente il tacco in corda a lasciarsi folgorati.

Dai modelli più costosi a quelli più accessibili, ogni tacco e ogni sandalo prevede aperture, ampiezze e meticolosi dettagli tutti in corda che siamo sicuri vi faranno innamorare. E vogliamo portarvi subito qualche esempio per rendere chiaro il concetto. Se diciamo corda, significa corda! Bottega Veneta ad esempio questo lo ha capito molto bene, basta guardare il modello Mule Lido disponibile anche nella versione flat: lavorazione intrecciata di rafia, interno in pelle d’agnello per concedere morbidezza alla piante senza neppure una goccia di sudore. Il colore beige più tipico della corda è romantico e si adatta a qualsiasi tipologia di stile, mentre il tacco sottile ma non leggero descrive proprio il suo nome: la bellezza di ballare sulle note magiche delle hit estive senza rinunciare all’altezza.

Giorgio Armani invece ci propone uno stiletto effetto nude(simile a quello indossato da Meghan Markle) total leather che però riprende le classiche lavorazioni a intreccio di corda su tutta la parte della punta lasciata aperta. Soletta in pelle, allaccio in fibbia sottilissima sulla caviglia con un basso contrasto rispetto alla lavorazione che nell’immediato ci fa percepire tutta la voglia di cioccolato e cappuccino anche in estate(tra le nuances più in voga del momento). Con questo sandalo possiamo soddisfare un jeans, una gonna lunga, ma anche un pantalone alla zuava e una minigonna in denim per le serate più calde.

Continuando la scia del lusso sfrenato, non possiamo non citare Dolce&Gabbana, che ci propone una tipica zeppa a tacco tagliato e platform abbondante sulla punta: tutta la tomaia è lavorata in cordini di rafia che però non risultano ruvidi, ma al contrario morbidi e seducenti, la suola interna riprende le più tipiche texture del sughero e con la linea Keira, di cui fa parte questo sandalo prezioso, l’effetto è iper femminile, leggiadro e semplicemente stupendo. Ma se questi sono gli esempi più costosi, cosa dire di quelli fast fashion?
I tacchi a corda da acquistare in questa estate 2025: i modelli più accessibili

Più che tacco, Zara in questo caso ci fornisce una zeppa platform altissima e morbida, dalle curve sexy pur senza rinunciare all’altezza da raggiungere in quest’estate targata 2025: suola, tomaia e tacco in poliuretano, tomaia con gioco di intrecci simil cordini e allaccio alla caviglia sottile, che forse potrebbe sembrare cozzi con la struttura della scarpa, ma in realtà offre una visione diversa su cui poter puntare. Plateau abbondante e comodità esagerata grazie alla curvatura delicata del piede.

Mango invece riprende quel concetto stilistico anni 90 e 2000 che menzionavano prima, proponendoci però una zeppa dal taglio raffinato e versatile, perfetta sia su look da giorno che serali: tacco spessissimo a trapezio e forte lavorato in corda orizzontale, plateau identico e tomaia pressoché inesistente se non per la presenza di piccole fibbie che accolgono il dorso del piede. Un’autentica calzatura adatta alle tasche di tutti che si unisce a quelle appena viste. Insomma, puntate tutto sulle corde quest’anno!