Lilla, magenta e colori da fatina: sono le nuances di tendenza per le pareti del salotto targate 2025 - sfilate.it
Sono le nuances di tendenza più belle in assoluto per dare una ritinteggiata al salotto: scegli tra lilla, magenta e colori tipicamente da fatina!
Se pensavate che quest’anno i colori fossero solo pastello, vi sbagliate di grosso. O meglio, le più tipiche accezioni primaverili del verde chiaro come menta, salvia e pistacchio, ma anche del panna, del beige, del tortona e del grigio antracite, rimangono tra i capisaldi delle tinture per pareti, eppure c’è tutta la voglia di svecchiare e rimodernare quelle che fino a qualche anno fa erano quasi regole predefinite. Chi lo avrebbe mai detto che nel salotto potessero regnare altri colori quali lilla, magenta, glicine, grigio viola, madreperla e tanti altri?
Le tendenze ormai lo sappiamo, cambiano continuamente e lo avevamo visto già con i materiali e le colorazioni del mobilio: vi è stato un ritorno già l’anno scorso della pelle su divani e poltrone, accostata a colori bruni o più tipici del caramello venato del legno, rigorosamente lucido. Mentre per quanto riguarda le tendenze salotto del 2025, ritroviamo quasi colori fatati, molto delicati e romantici. E noi vogliamo portarvi qualche esempio!
Il salotto lo sappiamo, è insieme alla cucina il cuore pulsante di tutto il nostro appartamento: al suo interno ci raduniamo per chiacchierare, discutere, anche un po’ spettegolare(innocentemente) con gli amici, ma è anche il luogo in cui condividiamo l’aperitivo o semplicemente guardiamo un bel film alla tv. Pertanto risulta la stanza per eccellenza in cui bisogna rispecchiare tutto il nostro carattere, siete d’accordo?
Le tendenze di questa primavera sono tante per quanto riguarda l’arredamento, ad esempio lo avevamo visto con le cucine IKEA: vi è la voglia di ritornare un po’ al nostalgico, a quello stile un po’ country un po’ casa di campagna, in cui il legno domina la scena e ritroviamo mobiletti a giorno con appliques però più moderni. Il salotto invece quest’anno deve risultare quasi fatato e possiamo avvalerci dell’uso di alcuni colori romantici, morbidi e tipici delle fiabe.
A partire dal lilla: una sfumatura del viola sporcata di bianco per ammorbidire visivamente l’effetto, che però non vuole rinunciare al suo carattere fresco e prettamente primaverile. Possiamo scegliere di dipingere 3 pareti di questo colore lasciandone una bianca(altro trend che ultimamente va molto di moda), oppure prediligere solo parti macchiate solo come effetto, ma create invece appositamente per un piccolo effetto astratto.
Menzionavamo prima anche il magenta, un po’ più forte rispetto al lilla e qui si apre davvero un mondo di possibilità: ad esempio sempre quest’anno vanno molto di moda i dipinti a muro, quindi realizzati direttamente sulla parete, con motivi floreali, ma anche astratti tra unioni di linee curve, dritte e perpendicolari. Se invece volete optare per altri colori,il verde salvia è tra le nuances di tendenza migliori in assoluto, molto calda e in grado di soddisfare parecchie scelte stilistiche di mobilio, anche quelli un po’ più datati. Basta osservare le immagini che vi alleghiamo per capire di cosa parliamo!
Per la primavera 2025, ci sono due colori che tutti dovrebbero avere nell'armadio. Sono originali,…
Quando arriva l’estate, il desiderio di cambiare aria si riflette anche nelle scelte di stile.…
Il look "coastal grandma" è la tendenza che trasforma ogni giorno in vacanza, con capi…
Molti fedeli sostenitori di Papa Francesco hanno già trovato critiche da esprimere nei confronti di…
Non avrai più bisogno di nessun filtro grazie a questo fondotinta: copre alla perfezione rughe,…
Se hai sempre sognato di possedere un'amaca adesso ne hai la possibilità: questa non ha…