SFILATE

Cerca
Close this search box.
Stella McCartney

Stella McCartney, sfilata attivista a Parigi: in passerella l’appello per salvare gli uccelli

Stella McCartney catalizza i riflettori con una sfilata attivista: la stilista lancia un appello per salvare gli uccelli. Per colpa dell’industria della moda moltissimi esemplari vengono uccisi ancora oggi. Scopriamo i dettagli del fashion show. 

Stella McCartney
Stella McCartney e la sfilata a Parigi (sfilate.it)

La moda è un potentissimo strumento di comunicazione, usato in tutto il mondo non solo per esprimere la propria creatività e il proprio gusto, ma anche per veicolare messaggi molto importanti. Tutto il filone della moda sostenibile è improntato su questa visione del fashion: infatti, in questa declinazione del vestiario, i capi di abbigliamento non servono solo a coprire il nostro corpo e a comunicare chi siamo, ma anche a proteggere il pianeta, rispettandolo e contrastando i modelli imperanti del fast fashion.

Oltre al green fashion, che tutela l’ambiente, e la moda sociale, che punta al rispetto dei diritti dei lavoratori, esiste un filone della moda sostenibile che guarda al mondo degli animali. Di recente in questo comparto è emersa la sfilata di Stella McCartney che è sbarcata a Parigi con un fashion show attivista durante il quale è stato lanciato un appello molto importate a favore degli uccelli.

Stella McCartney e la sfilata attivista a Parigi: la stilista britannica punta a salvare gli uccelli

Stella McCartney
Stella McCartney e il fashion show attiva (Sfilate.it)

Nell’ambito della Paris Fashion Week, Stella McCartney ha presentato la nuova collezione dell’estate 2025 nell’ambito della sfilata attivista. Il fashion show è stato dominato da un vero e proprio manifesto con cui è stato lanciato un appello per salvare gli uccelli. Per questa sfilata stilista inglese si è ispirata al libro “The End of the End of the Earth” realizzato da Nathan Franzen e dedicato al mondo degli uccelli e al cambiamento climatico.

Con il fashion show Stella – conosciuta per il suo impegno nella moda sostenibile – ha voluto lanciare un messaggio forte e importante: proteggere gli uccelli. “Save What We Love” è il claim di tutta la sfilata che punta a far riflettere su quanto sia importante proteggere quello che sia ama (scopri qui un focus sugli oscar della moda sostenibile).

Stella McCartney altri dettagli della sfilata attivista

Con la sua sfilata parigina Stella McCartney si è mossa per dire basta allo sfruttamento degli animali da parte dell’industria della moda, in particolare degli uccelli. Infatti, secondo i dati, sarebbero circa 3,4 miliardi gli esemplari di uccelli uccisi per produrre le piume d’oca. Anatre, polli e oche sarebbero gli animali più presi d’assalto.

Durante la sfilata i capi in passerella presentano delle trame a forma di uccello. Tra sport e femminilità, nella collezione una grande protagonista è rappresentata dall’iconica borsa vegana del marchio, la Stella Ryder, la cui curva ricorda la schiena di un cavallo, animale del cuore della McCartney.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Gestione cookie